GINNASTICA MEDICA O CHINESITERAPIA

DI COSA SI TRATTA

Ginnastica Medica o Chinesiterapia, in passato denominata come ginnastica correttiva, consiste in movimenti segmentari e complessi nel pieno rispetto della fisiologia articolare. E' indicata per tutte le patologie dell'apparato osteoarticolare che comportino rigidità delle articolazioni, dolori muscolari, dolori articolari, dolori dell'apparato muscolo-legamentoso. Soprattutto chi soffre di patologie della colonna vertebrale, troverà nella ginnastica medica un valido aiuto.

Può inoltre essere svolta da soggetti sani, a scopo preventivo.

COME SI SVOLGE LA SEDUTA

Le lezioni, vengono svolte solitamente da gruppi composti al massimo da 5-6 persone, permettendo all'istruttore di osservare, con attenzione, tutti i componenti del gruppo che partecipano alla seduta. L'istruttore guiderà l'esecuzione dell'esercizio, apportando, se necessario, varianti in base alla situazione di ogni singolo soggetto.

VESTIARIO

Per svolgere la lezione, è indicato indossare abiti comodi, come tuta e scarpe da ginnastica. E' in oltre richiesto un telo da poter apporre sopra i materassini, sui quali il soggetto andrà a lavorare.